Visitare e degustare

In autunno, nel momento della vendemmia, l'uva viene portata alla Tenuta Bessererhof, dopo un giorno viene torchiata e poi fermentata in botti di acciaio e di legno. Dal 2014 questi lavori vanno svolti nella nuova cantina. Il magazzino si trova un piano più in basso ed è in parte scavato dalla roccia delle Dolomiti. In questo modo il locale viene ventilato e raffreddato naturalmente. Una temperatura costante di 15 °C offre condizioni ottime per i vini bianchi e rossi. La famiglia Mair è inoltre particolarmente fiera della nuova sala degustazione con il punto vendita, completati nell'estate del 2015. Le pareti dipinte di un colore rosso-viola saltano all'occhio quando si sale dalla cantina. Sono state usate le fecce dello Zweigelt prodotto dalla tenuta stessa, ovvero dei residui che si accumulano nella botte dopo la fermentazione.

Arrivati nella sala degustazione lo sguardo si volge verso l'ampia facciata di vetro che offre una vista che si espande da Bolzano lungo i boschi e prati della Valle Isarco fino allo Sciliar. Per ottenere un'acustica ideale, il soffitto è stato rivestito di legni della zona: rovere, noce, castagno e betulla. Le pareti sono state intonacate con un’argilla color marrone caldo.

Il locale per il ricevimento dell'uva invece situato subito dietro la sala degustazione è stato dipinto di un giallo moderno che ricorda le tonalità dorate dei vini bianchi.

Dall'esterno la nuova costruzione si presenta con una facciata moderna di acciaio Corten e alla base con delle mura ruvide che ricordano il tartaro nelle botti.

Per la famiglia Mair il vino è una passione vissuta, espressa anche attraverso la nuova architettura della loro Tenuta Bessererhof.

Vorreste vivere di prima persona la trasformazione dell’uva in vino? Allora venite a trovarci per partecipare a una visita guidata con degustazione dei vini bianchi e rossi.

Preghiamo di annunciare il vostro arrivo per una visita guidata con degustazione telefonicamente dal lunedì al sabato chiamando il 0039 0471 601011 oppure uno dei nostri numeri mobili 0039 338 3230550 (Otmar Mair) o 0039 338 5872647 (Rosmarie Mair), oppure scrivendo un’e-mail a info@bessererhof.it

Durata della visita guidata: ca. 1,5-2 ore

La famiglia Mair sarà lieta di darvi il benvenuto!

lg md sm xs