Posizione e filosofia
La Tenuta Bessererhof è la tenuta più a sud nella Valle Isarco. Si trova ai piedi dell'Altipiano dello Sciliar nelle Dolomiti. I vigneti sono situati su una quota tra 350m subito sotto la tenuta stessa e 900m a Tiso nella Val di Funes. I terreni delle diverse giaciture rendono vini che convincono grazie alle loro note minerali. Nascono vini di un carattere unico difficilmente comparabili. La posizione della Tenuta Bessererhof tra le correnti fresche della Valle Isarco e il caldo della conca di Bolzano favorisce l’ideale sbalzo termico tra giorno e notte. Ciò rende i vini rossi e bianchi particolarmente intensi e fruttuosi. Inoltre, la piovosità è bassa in confronto ad altre zone simili nelle Alpi e le ore di soleggiamento sono molte.
Nascono vini di un carattere unico difficilmente comparabili.
La famiglia Mair ha deciso di dedicarsi alla viticoltura naturale. Questo significa che si rinuncia soprattutto all'uso di erbicidi e fertilizzanti, l'erba può crescere di più che nelle colture convenzionali e per ogni varietà viene scelta la giacitura giusta. I parametri importanti per scelta sono la pendenza dei terreni, l'esposizione solare e le diverse quote. Per assicurare una qualità costante già due terzi dei vigneti sono stati attrezzati con reti apposite per proteggere l’uva contro la grandine, gli uccelli e le vespe.
viticoltura naturale
Gran parte del lavoro nei vigneti è lavoro intenso effettuato a mano, perché i terreni in pendenza escludono quasi del tutto l'utilizzo di macchine agricole. Questo è prova per la grande passione per il vino e l'impegno enorme di tutta la famiglia Mair.